L'anno in sintesi

Il 1863 è stato un anno fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell'uomo in diversi campi sia in Italia che nel mondo intero,un periodo pieno di variazioni e miglioramenti importanti per il futuro,senza i quali il mondo odierno sarebbe più arretrato.L'ambito in cui troviamo decisamente più cambiamenti,scoperte e innovazioni è quello tecnico-scientifico infatti:Mendel enuncia le sue leggi(basilari per la genetica),a Londra apre la prima sezione della metropolitana ,viene fondata la Solvay,nasce il Politecnico di Milano e viene brevettato l'estintore.
La nascita della Croce Rossa Internazionale e la proclamazione della fine della schiavitù negli USA segnano un passo avanti a livello umanitario.
A livello architettonico invece ricordiamo la costruzione della Gare du Norde della chiesa di Saint-Ambroise..Inoltre Manet dipinge l"Olympia" e la "Colazione sull'erba".
Per quanto riguarda lo sport vediamo la fondazione del Club Alpino Italiano e all'estero della Football Association.
Anche nella letteratura sono presenti opere non trascurabili tra cui il romanzo "Cinque settimane in pallone" e  le riviste:"Il Conservatore","Fede e avvenire" e "Il popolo irlandese".
Di certo però non si può non parlare della situazione storica del 1863.Caratterizzata principalmente nel nostro paese dai primi problemi che iniziava ad avere la giovane Italia unita,uno di questi era il brigantaggio.Venne promulgata perciò la Legge Pica contro questo fenomeno e per punire vagabondi e oziosi.
In Polonia,Lituania e Bielorussia scoppia la Rivolta di gennaio.
Altro evento fondamentale dell'epoca è la guerra di seccessione americana,una guerra civile combattuta dal 1861 al 1865 tra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati d'America.

Nessun commento:

Posta un commento